La Italy-America Chamber of Commerce Southeast (IACCSE), organizzazione no-profit con sede a Miami nata da imprenditori a sostegno degli imprenditori, rappresenta un pilastro per le aziende italiane intenzionate ad espandere la propria attività negli USA.
Fondata nel 1991, fa parte della rete Assocamerestero, l’associazione che raggruppa le 80 Camere italiane, ufficialmente riconosciute dal Governo, in 56 paesi del mondo.
Grazie alla sua estesa rete di contatti e di partnership istituzionali, la IACCSE rappresenta un punto di prima assistenza e orientamento indispensabile per le PMI interessate a espandere la propria attività nel sud-est degli USA.
La sede centrale è strategicamente ubicata a Miami (Florida), snodo economico e commerciale delle Americhe, ma la IACCSE ha anche 3 sezioni operative ad Atlanta (Georgia), Charleston (South Carolina) e Tampa (Florida) e 3 uffici di rappresentanza in Italia (Milano, Bologna e Roma).
Attualmente la Camera vanta su una base associativa di quasi 300 aziende ed è in grado di offrire alle PMI servizi che vanno dallo scouting per la ricerca di importatori e distributori, fino al sostegno per la creazione di una filiale negli USA, mettendo a disposizione anche gli spazi fisici per uffici di rappresentanza all’interno della propria sede.
Inoltre la IACCSE organizza eventi annuali di grande successo per la promozione del Made in Italy, in particolare nei settori arredo-design e agroalimentare.