Il Southeast degli USA: un grande mercato dove le aziende italiane crescono.
Le attività della IACCSE si concentrano sugli Stati Uniti sud-orientali, una regione con una popolazione di 48 milioni di abitanti e un PIL totale di oltre 2.200 miliardi di dollari, che comprende i seguenti stati: Florida, Georgia, Carolina del Sud, Alabama, Mississippi e l’isola di Porto Rico.
Città come Miami, Atlanta, Orlando e Tampa rappresentano la forza trainante dell’economia regionale grazie al loro clima imprenditoriale innovativo e cosmopolita, al loro ruolo di importanti hub commerciali internazionali ed ai costi competitivi rispetto a città come New York, Los Angeles o San Francisco.
Per i suoi vantaggi competitivi la regione è diventata rapidamente la piattaforma ideale per le aziende italiane e altre multinazionali che conducono attività commerciali non solo negli Stati Uniti, ma anche in America Latina e nei Caraibi.
Attualmente i cittadini italiani che vivono e lavorano nel Southeast sono oltre 50.000.
Gli scambi commerciali tra Italia e Southeast hanno raggiunto gli otto miliardi di dollari nel 2019, con un surplus commerciale a favore del nostro paese di quasi tre miliardi di dollari.
Le esportazioni italiane hanno sfiorato nel 2019 il valore di 6 miliardi di dollari e sono in primo luogo legate al comparto dei macchinari industriali. Segue poi il settore dell’occhialeria, gli autoveicoli, il comparto design e arredo, vini e liquori, ed il settore aereonautico ed aerospaziale.
Naturalmente le nostre esportazioni sono significative anche in altre categorie tipiche del Made in Italy come agroalimentare, nautica da diporto e gioielleria, soprattutto nel principale stato del Southeast: la Florida, uno stato che rappresenta la quarta realtà economica degli USA ed il terzo stato americano per popolazione con 21 milioni di residenti.
Sono oltre 250 le aziende italiane che hanno una presenza stabile nel Southeast degli USA sia con uffici commerciali che con siti produttivi. Si stima che queste aziende impieghino complessivamente oltre 12.000 addetti.
I dati fino al 2019 hanno fatto segnare un importante trend di crescita di tutti gli indicatori.
In 10 anni le esportazioni italiane verso gli Stati Uniti sono addirittura raddoppiate, passando dai 28 miliardi di dollari del 2010 ai 57 miliardi del 2019.
Il Southeast non fa eccezione ed anzi ha visto un trend di crescita ancora più marcato del resto degli USA ed accompagnato da un aumento della popolazione italiana residente che non ha paragoni (da 28.000 italiani registrati all’AIRE del Consolato di Miami nel 2014 ad oltre 47.000 nel 2020). Una popolazione formata da manager, ricercatori, liberi professionisti ma anche da tanti piccoli imprenditori che spesso hanno investito in attività nel campo del turismo, della ristorazione, del commercio e del real estate.