fbpx

MEET US: L’evento digitale per le PMI Italiane

La Camera di Commercio Italiana a Miami (Italy-America Chamber of Commerce Southeast) presenta un esclusivo evento, su piattaforma digitale, dedicato alle PMI italiane interessate ad accedere al mercato degli Stati Uniti, con un focus specifico sui settori arredo-casa ed agroalimentare.

L’evento, gratuito ed in lingua italiana, presenterà esperti di settore e testimonianze di manager ed imprenditori che dialogheranno sui più importanti aspetti strategici e operativi relativi all’espansione su un mercato di grande importanza per l’export italiano come quello degli USA. Gli Stati Uniti, infatti, dopo Germania e Francia rappresentano il terzo compratore di prodotti italiani per un valore di 49,5 miliardi di dollari nel 2020. 

Una terza giornata conclusiva -organizzata su una piattaforma digitale all’avanguardia- sarà dedicata agli incontri individuali in modalità speed meeting tra le PMI registrate e gli esperti: un’esclusiva opportunità di consulto mirato alle proprie esigenze.

Programma dell’evento 

  • 21 aprile ore 15:00 – 18:30 seminario su settore arredo-casa e contract
  • 22 aprile ore 15:00 – 18:30 seminario su settore agroalimentare, vini e bevande
  • 23 aprile ore 15:00 – 19:00 one-on-one meeting tra PMI registrate e gli esperti invitati come relatori

I relatori

relatori dell’evento sono stati selezionati dalla nostra Camera di Commercio tra i più qualificati avvocaticommercialisti e professionisti che operano negli Stati Uniti. Tratteranno tematiche relative alle questioni commercialidoganaliamministrativefinanziarie e fiscali legate all’espansione di un’attività imprenditoriale negli Stati Uniti. Parteciperanno in qualità di testimonial, alcuni imprenditori italiani che hanno già investito in modo strutturato nel mercato americano, per condividere con il pubblico esperienze utili, strategie che hanno contribuito al loro successo ed anche errori commessi. 

Iscrizioni 

La partecipazione delle PMI italiane è gratuita ed include la sessione informativa del settore di pertinenza e la giornata di incontri individuali con i relatori. Maggiori informazioni e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito: https://bec.iaccse.com/meet-us/

Le prospettive del settore arredo negli USA

Negli USA, l’Italia detiene la sesta posizione tra i fornitori stranieri di prodotti d’arredo, ed una leadership nel segmento lusso. Nel 2020 il valore totale delle nostre esportazioni nel settore arredamento ed edilizia è stato di 2.599 milioni di dollari. A causa della crisi determinata dal Covid-19 si è registrata una flessione dell’8,4% rispetto al 2019.  

Nonostante questa battuta d’arresto, si prevede che il mercato americano del settore arredo-casa e contract crescerà di ben il 24,4% nei prossimi cinque anni sulla scia di un nuovo impulso edilizio e di una maggiore attenzione che i consumatori daranno alle proprie case anche come luogo di lavoro. Per il 2025 si prevede che il volume d’affari del settore arredo negli USA raggiunga la cifra di 145 miliardi di dollari (primo mercato al mondo). 

L’impatto della generazione dei millennials, che rappresenta il 22% della popolazione ed è quindi il più grande gruppo generazionale tra i consumatori statunitensi, si fa sentire per quanto riguarda una maggiore attenzione alla modularità e all’acquisto di prodotti le cui materie prima sono ricavate attraverso lavorazioni sostenibili e rinnovabili. In particolare, il mercato dell’arredo esterno, il più attento ai temi della sostenibilità, è quello che sta crescendo maggiormente: si stima che nei prossimi anni possa raggiungere un valore totale di 23 miliardi di dollari.

Le prospettive del settore agroalimentare negli USA

L’agroalimentare italiano è l’unico settore del nostro export che non ha registrato flessioni dovute alla pandemia.Infatti le esportazioni di cibi e bevande “Made in Italy” verso gli Stati Uniti è aumentata del 2,5% tra 2019 e 2020 raggiungendo 5.519 milioni di dollari. Prodotti quali vino, olio d’oliva, pasta, formaggi, acque minerali, aceti importati dall’Italia hanno mantenuto una salda posizione di leadership sul mercato USA. 

Fondamentale per la competitività dei nostri prodotti sarà l’investimento per assicurarne la reperibilità online. Anche per i prodotti alimentari gourmet il canale e-commerce sta assumendo un’importanza sempre maggiore.  Le nuove frontiere del marketing agroalimentare negli Stati Uniti toccano le tematiche care al consumatore moderno, quali i prodotti biologicigluten-free e con packaging sostenibili e riciclabili. Tutto questo è legato all’avvento della generazione cosmopolita dei millennial come maggiore fascia di consumatori negli USA. Una generazione molto più attenta delle precedenti alla qualità ed ecosostenibilità’ dei prodotti. 

Da sottolineare anche il nuovo scenario in ambito commerciale. La nuova amministrazione Biden-Harris ha annunciato la sospensione temporanea dei dazi doganali sui prodotti agroalimentari, dando quindi ancora più ossigeno e offrendo nuove opportunità agli operatori del settore. 

Per maggiori informazioni si prega di contattare: marketing@iacc-miami.com

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

La video guida per l'internazionalizzazione
delle PMI negli Stati Uniti

Contatti

Italy-America Chamber of Commerce Southeast
999 Brickell Ave, Suite 1002
Miami, FL 33131

Social

Follow Us

Proudly produced by the
Italy-America Chamber of Commerce Southeast
www.iaccse.com

© BEC. All rights reserved. Powered by YOUSEEMEMIAMI